Cercando la sinfonia dell’Universo

Sono anni ormai che i fisici di tutto il mondo sono alla ricerca della famosa ”teoria del tutto” , varie sono le ricerche, ma la più promettente sembra essere la teoria delle stringhe, dove Meccanica Quantistica e Relatività Generale interagiscono armonicamente dando luogo a nuove e inaspettate strutture matematiche che potrebbero essere alla base del nostro Universo.


NON HAI CAPITO NULLA?
Non preoccuparti, ti basterà venire al nostro evento dove il Dottor Carlo Giovanni Maccaferri, ricercatore in teoria delle stringhe, vi accompagnerà in modo colloquiale attraverso la storia di questa teoria fino allo stato dell’arte e alle future prospettive.

16463079_1914395148791465_2996224731690373876_o-2

Breve presentazione del Dottor Maccaferri:
Carlo Giovanni Maccaferri, si è laureato nel 2001 a Torino ed ha in seguito conseguito nel 2005 il titolo di Dottore di Ricerca presso la SISSA di Trieste lavorando sulle D-brane e sulla Teoria di Campo di Stringa. Dopo due postdoc all’estero presso l’Université Libre de Bruxelles e l’Accademia delle Scienze di Praga, nel 2012 è tornato in Italia, nel gruppo di stringhe del Dipartimento di Fisica di Torino, con una posizione di Assistant Professor, grazie al programma di rientro dei cervelli “Rita Levi Montalcini”. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...